mercoledì 27 ottobre 2010

TORTA FARCITA CON BARBABIETOLA E CIOCCOLATO

Questa ricetta vi racconta, ingrediente per ingrediente, come si prepara la golosissima torta “cioccolatosa” al gusto di barbabietola. La preparazione è di media difficoltà e richiede circa 2 orette di tempo (se si considera l’ora di raffreddamento).

Ingredienti:
cacao in polvere (per spolverizzare)
225 gr barbabietola (intera, cotta, ben sgocciolata e relativo succo messo da parte)
115 gr burro ammorbidito
425 gr zucchero di canna
3 uova
15 ml essenza di vaniglia
75 gr cioccolato amaro (fuso)
225 gr farina
10 ml lievito
Sale
120 ml riccioli di cioccolato (per la decorazione)

Per la glassa alla ganaché al cioccolato:
475 ml panna montata o liquida
500 gr cioccolato fondente (a pezzetti)
15 ml essenza di vaniglia

Procedimento:

1_Preriscaldare il forno a 180° C, imburrare 2 stampi del diametro di 24 cm circa e spolverizzare il fondo e i lati con il cacao in polvere. Grattugiare la barbabietola e aggiungervi il succo. In una ciotola, con il mixer elettrico sbattere le uova e l’essenza di vaniglia, fino ad ottenere un composto morbido e non grumoso. Incorporare gradualmente il cioccolato fuso. Passare al setaccio la farina, il lievito e il sale, incorporando nel composto della ciotola.

2_Sempre con il mixer sbattere la farina con il burro, aggiungere il succo di barbabietola e sbattere per circa 1 minuto. Dividere il composto tra i 2 stampi e infornare per 40 minuti. Dopo aver sfornato, lasciar raffreddare per 10 minuti, poi disporre le torte su una gratella e lasciar raffreddare completamente.

3_Per preparare la glassa alla ganaché riscaldare in un pentolino la panna, fino a fuoco medio, fino a che non inizia a bollire, mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci. Togliere dal fuoco e accorpare il cioccolato e l’essenza di vaniglia. Lasciare raffreddare fino a che non diventi una consistenza spalmabile.

4_Disporre uno strato di torta su un piatto da portata e spalmare con 1/3 di glassa; disporvi sopra il secondo strato e spalmare la glassa rimasta sulla torta, compresi i lati. A piacere, decorare con i riccioli di cioccolato. Prima di servire fare raffreddare completamente la torta glassata.
.

Nessun commento:

Posta un commento