mercoledì 27 ottobre 2010

BIANCOMANGIARE AL CIOCCOLATO

Questo è il dolce al cucchiaio più classico che esista, quello che tutti comunemente chiamiamo budino. Questa nostra versione ovviamente lo prevede al cioccolato, la difficoltà è semplice e la preparazione di per sé è veloce, non considerando il fatto che il dolce ha bisogno di riposare-raffreddare qualche ora a temperatura ambiente.

Ingredienti:
60 ml maizena
600 ml latte
45 ml zucchero
100 gr cioccolato al latte (a pezzetti)
Essenza di vaniglia
Riccioli di cioccolato fondente (per decorare)

Procedimento:

1_Occorre una forma da budino da 750 ml circa, sciacquarla abbondantemente con acqua e metterla a testa in giù per farla colare. In una ciotola mescolare la maizena con del latte. In un pentolino versarvi il rimanente latte e portare a ebollizione. Poi versare sulla mistura di maizena-latte, mescolando costantemente.

2_Versare nuovamente questo composto nel pentolino e portare lentamente a ebollizione, girando perché non si attacchi al fondo del pentolino, finché non risulti una crema densa. Togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero, il cioccolato e l’essenza di vaniglia.

3_Continuare a girare in quanto lo zucchero deve essersi sciolto completamente e il cioccolato, fuso. Versare questo composto nella forma da budino, coprire con della carta oleata e lasciar raffreddare per qualche ora a temperatura ambiente.

4_Per levare il dolce dalla forma di budino, posizionare un piatto da portata sulla forma; tenendoli ben stretti entrambi, rigirarli assieme, dar loro uno scossone gentile ma deciso per far staccare il dolce dalla forma. Spolverizzare con del cacao in polvere o decorare con riccioli di cioccolato. Servire freddo.
.

Nessun commento:

Posta un commento