martedì 19 ottobre 2010

TORTA SACHER

Questa è la ricetta di un dolce –la torta sacher- di gran lunga più conosciuto, apprezzato e goloso che esista… basti pensare a che bomba di calorie contiene una sola fetta!!
L’ esecuzione non è difficile ma richiede diverse fasi di preparazione. Il tempo che richiede è di circa 2 ore.

Ingredienti:
225 gr cioccolato fondente (a pezzetti)
150 gr burro ammorbidito
115 gr zucchero raffinato
8 uova (separare già gli albumi dai tuorli)
115 gr farina

Per la glassa-farcitura
225 gr marmellata di albicocche
15 ml succo di limone

Per la glassa esterna
225 gr cioccolato fondente (a pezzetti)
200 gr zucchero raffinato
15 ml melassa
250 ml panna da cucina
5 ml essenza di vaniglia

Procedimento:

1_Preriscaldare il forno a 180° C. Imburrare uno stampo per torte (diametro di 24 cm). Sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente, a bagnomaria e mettere da parte. Mescolare poi il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una mistura soffice e chiara e aggiungere conseguentemente i tuorli, sbattendo con la frusta ad ogni aggiunta.

2_Incorporare poi il cioccolato fuso in precedenza, setacciare la farina sulla mistura e mescolare il tutto uniformemente. In una ciotola sbattere gli albumi a neve, con una frusta elettrica alla max velocità. Al composto precedente, aggiungervi quindi gli albumi a neve.

3_Versare questo composto ottenuto nella tortiera e livellarlo con una spatolina. Infornare per 1 ora circa. Lasciare raffreddare qualche minuto, rimuovere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente.

4_Per preparare la glassa con cui farcire il dolce, in un pentolino riscaldare la marmellata con il succo di limone, fino a quando non risulterà sciolta e non a pezzi. Tagliare la torta esattamente a metà in modo da ottenere 2 strati uguali. Spennellare la superficie e i lati di entrambi gli strati di torta ed unirli.

5_Per preparare la glassa esterna, che ricoprirà il dolce, in una pentola mescolare assieme cioccolato, zucchero vanigliato, panna da cucina ed essenza di vaniglia. Far riscaldare, mescolando continuamente. Il composto deve risultare denso e omogeneo. Versare questa glassa sulla torta, spalmarla delicatamente su tutti i lati e la superficie. Lasciar solidificare e a piacere servire con dei ciuffi di panna montata.
.

Nessun commento:

Posta un commento