martedì 19 ottobre 2010

BIGNE’ ALLE PRUGNE IN SALSA DI ARMAGNAC E CIOCCOLATO

Questa ricetta vuole proporvi dei bigné particolari in quanto sono fritti, hanno le prugne e il sapore forte di liquore che contrasta la cioccolata. L’ esecuzione è di media difficoltà e la ricetta richiede circa 1 ora.

Ingredienti:
75 gr farina
45 ml mandorle in polvere
45 ml burro fuso
1 albume (d’uovo)
60 ml acqua naturale
Olio di semi per friggere
175 gr prugne snocciolate
45 ml zucchero vanigliato
15 ml cacao in polvere

Per la salsa
200 gr cioccolato al latte (a pezzetti)
120 ml panna acida da cucina
30 ml armagnac (o brandy)

Procedimento:

1_Per preparare la salsa, in un pentolino far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere la panna acida e mescolare. Aggiungere l’ armagnac (o brandy), posizionare il pentolino su acqua bollente, in modo che non perda il calore.

2_In una ciotola mescolare assieme farina, mandorle in polvere, burro fuso a albume, aggiungervi acqua naturale finchè risulti una pastella consistente senza grumi. In un padella scaldare l’olio per friggere a 180° C. Intanto, versare le prugne, una ad una, nella pastella e versarle nell’olio bollente.

3_Per toglierli dall’olio, i bigné devono essere dorati e croccanti in superficie. Appoggiare il fritto in un vassoio con della carta assorbente. A parte, amalgamare i bigné in un composto fatto di zucchero vanigliato e cacao in polvere.

4_Posare i bigné su un piatto da portata e cospargere di salsa di armagnac e cioccolata, creata precedentemente. A piacere, spolverizzare ancora con zucchero a velo.
.

Nessun commento:

Posta un commento