mercoledì 3 novembre 2010

BRIOCHES AL CIOCCOLATO

La ricetta che vi presentiamo è dedicata ad una ricca e deliziosa colazione a base di brioches al cioccolato. Ideale anche come merenda. L’esecuzione è di media difficoltà e richiede circa 2 ore di preparazione (è già inclusa l’ora e mezza di riposo, tra una fase e l’altra).
.
Ingredienti (per 12 pezzi):
.
250 gr farina
30 ml zucchero raffinato
Sale
Lievito di birra
3 uova (sbattute) + 1 uovo sbattuto per la glassa
45 ml latte tiepido
115 gr burro ammorbidito
175 gr cioccolato (a pezzetti)
.
Procedimento:
.
1_Versare la farina e il sale in un’ampia ciotola e mescolare con lo zucchero e il lievito. Creare un buco all’interno dell’impasto e versarvi le uova e il latte. Sbattere bene le uova con il latte, incorporando progressivamente il composto attorno, fino ad ottenere un impasto soffice. Spostare su una superficie infarinata e impastare per 5 minuti fino a che non risulta elastico, aggiungendo farina se necessario.
.
2_Aggiungere il burro all’impasto, poco alla volta, facendo assorbire bene. Quando il burro è unito all’impasto, avvolgere nella pellicola e far raffreddare per 1 ora. Ungere 12 stampi per brioches su una piastra di cottura. Dividere l’impasto in 12 palline, con un buco in centro. Porre un quadratino di cioccolato all’interno del buco e richiudere l’impasto, spennellando con un pò di uovo sbattuto, se necessario.
.
3_Porre le palline negli stampi e lasciar riposare al caldo (coprire con uno strofinaccio) per 30 minuti circa. Intanto, preriscaldare il forno a 200° C. Quando le brioches saranno lievitate circa del doppio, spennellarle con l’uovo sbattuto e cuocerle in forno per 20 minuti, fino a doratura. Servire tiepide.
.
Consiglio: le brioches si conservano bene congelate, per più di 1 mese. Scongelare a temperatura ambiente, quindi riscaldare in forno a temperatura bassa e servire tiepide, non bollenti. Per una ricca variante servire con cioccolato fuso a strisce sulla superficie.
.

Nessun commento:

Posta un commento