giovedì 7 ottobre 2010

I PRETZEL AL CIOCCOLATO









Questo è il momento di presentarvi il PRETZEL, il biscotto bucato conosciutissimo in tutto il mondo. Ricetta di facile esecuzione, richiede circa 45 minuti di tempo, tra cui 10/12 minuti occorrono per cuocerlo in forno.

Ingredienti per 28 pretzel:

150 gr farina
Un pizzico di sale
25 gr cacao
115 gr burro (ammorbidito)
1 uovo
1 albume (montato a neve, per la glassa)
Cristalli di zucchero, da guarnire

Procedimento:

1_In una ciotola, mescolare la farina con sale e cacao. Mettere da parte. Ungere due teglie/piastre da forno.
2_Con la frusta elettrica sbattere il burro, aggiungere lo zucchero e l’uovo. Unire il resto degli ingredienti secchi. Mescolare il composto finché non si presenta in un impasto omogeneo, raccoglierlo “a palla” e lasciarlo riposare per un’ora.
3_Dall’impasto ricavare 28 palline. Preriscaldare il forno a 190 ° C. Modellare ogni pallina in un filo e da ognuno di essi, ricavare le forme dei pretzel. Porre sulle teglie/piastre di cottura.
4_Spennellare i biscottini con l’albume spolverizzare con i cristalli di zucchero e infornare per 10/12 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Servire in un piatto di portata.

Curiosità:

I pretzel sono una merenda tipica delle regioni tedesche, in molti addirittura definiscono il pretzel come la merenda più antica del mondo. E' molto diffuso comunque in tutte le regioni con lingua tedesca, anche in Alto Adige si produce molto spesso questo speciale pane. La sua denominazione può variare proprio in base alla regione di provenienza, viene anche chiamato infatti laugenbrezel, Bretzel, pretzl, breze o brezn. Anche in America sono molto diffusi, ma il pretzel americano é molto più soffice di quello tedesco.
Questi particolari biscottini possono essere preparati sia dolci che salati, con le mele, la marmellata ma anche al gusto “pizza” o alle olive. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!!
.

Nessun commento:

Posta un commento