venerdì 8 ottobre 2010

LE TAGLIATELLE DOLCI...AL CACAO

Angolo dedicato ad una ricetta bizzarra ma assolutamente da provare se apprezzate le novità e gli strani arrangiamenti in cucina. Non utilizzato solo per i dolci, qui proponiamo il cacao per un primo piatto. Di facile preparazione, è necessario dedicarci 30 minuti più altrettanti 30 per il riposo. I condimenti secondo noi, più “azzeccati” sono con i funghi porcini, un sugo di selvaggina, un sugo di anatra arricchito d’arancia, o ancora panna e noci o burro e salvia. Ma liberando la fantasia, ci saranno altrettanti ingredienti salati che accoglieranno bene il cacao… intanto, ci godiamo queste tagliatelle fresche

Ingredienti per 4 persone:
300 gr farina
20 gr cacao amaro in polvere
3 uova
Sale (quanto basta)
Acqua naturale

Procedimento:
1_Sulla spianatoia mettere la farina formando una fontanella. Nel centro rompere le uova, aggiungervi un pizzico di sale e il cacao amaro in polvere.
Lavorare energicamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo al quale occorrerà dare la forma “a palla”. Adagiare dentro una ciotola, coprire con uno strofinaccio e lasciare risposare per 30 minuti.
2_Dividere l’impasto a metà e con il matterello, lavorarlo fino ad ottenere un foglio abbastanza liscio. Ripiegare più volte su se stessi i fogli di pasta e con l’aiuto del coltello, tagliare finemente, finché otterremo una pasta fresca a forma di tagliatella.
3_ Aprirle e distenderle per poterle far asciugare per qualche minuto.

Nella pratica…
Le tagliatelle, così come qualsiasi tipo di pasta fresca, hanno una cottura veloce, di pochi minuti. Controllare frequentemente e assaggiare per ottenere il grado di cottura desiderato.
Altre curiosità su: www.tortealcioccolato.com
.

Nessun commento:

Posta un commento