martedì 12 ottobre 2010

TORTA AL CIOCCOLATO

La più classica delle torte, ideale da gustare con una calda tazza di tè. Di facile esecuzione, richiede una lavorazione di 1 ora e 10 minuti circa, se si considera la cottura in forno di almeno 40 minuti.

Ingredienti per 6/8 persone:

115 gr cioccolato fondente (a pezzi piccoli)
45 ml latte
150 gr burro ammorbidito
150 gr zucchero
3 uova
200 gr farina con lievito per dolci
15 ml cacao in polvere
1 dose crema di burro al cioccolato
zucchero a velo

Procedimento:

1_Preriscaldare il forno a 180° C. Imburrare 2 stampi rotondi (18 cm circa) e ricoprire i fondi con della carta da forno. In una ciotola versare il cioccolato e il latte e farlo sciogliere a “bagnomaria”. Mescolare di tanto in tanto affinché il cioccolato sciolto non risulti morbido e omogeneo.

2_Amalgamare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere le uova e mescolare nello stesso senso orario, per un paio di minuti. Al setaccio passare la farina e il cacao, sopra l’impasto e incorporare con un cucchiaio fino ad impasto omogeneo.

3_Spalmarlo negli stampi preparati precedentemente, spianando accuratamente la superficie, infornare per 40/45 minuti, finchè non risulterà lievitato e compatto. Lasciarli raffredare.

4_Unire i 2 strati di torta con una crema di burro al cioccolato. Prima di servire, spolverizzare con cacao in polvere e zucchero a velo.
.

Nessun commento:

Posta un commento