mercoledì 27 ottobre 2010

TORTINE DI CIOCCOLATO AL RIPIENO DI MENTA

Questi speciali dolcetti sono ideali per la merenda, anche dei più piccini. La preparazione è di media difficoltà e la preparazione richiede circa 1.30 di tempo.

Ingredienti per 12 tortine:
225 gr farina
5 ml bicarbonato
Sale
50 gr cacao in polvere
150 gr burro ammorbidito
350 gr zucchero raffinato
3 uova
5 ml essenza di menta piperita
250 ml latte

Per la farcitura alla menta:
300 ml panna montata
5 ml essenza di menta piperita

Per la glassa di cioccolato alla menta:
175 gr cioccolato (a pezzetti)
115 gr burro ammorbidito
5 ml essenza di menta piperita

Procedimento:

1_Preriscaldare il forno a 180° C. Occorrono gli stampini di carta per i muffin. In una ciotola mescolare assieme farina, bicarbonato, un pizzico di sale e il cacao in polvere e mettere da parte. Con la frusta elettrica sbattere il burro con lo zucchero. Aggiungere una per volta, le uova, continuando a sbattere.

2_Se l’impasto dovesse iniziare ad impazzire, aggiungere un pò di farina. Unire l’essenza di menta. Con la frusta elettrica a bassa velocità, aggiungere la mistura di farina alternativamente con il latte. Versare il composto negli stampini, riempiendoli per ¾.

3_Cuocere in forno per 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia. Una volta freddi, rimuovere la carta degli stampini. Per preparare la farcitura, in una ciotola mescolare la panna e l’essenza di menta. Usando la sacca da pasticciere, farcire le tortine al centro.

4_Per preparare la glassa, in un pentolino far sciogliere il cioccolato e il burro a fuoco lento, mescolando. Togliere dal fuoco, aggiungervi l’essenza di menta e lasciar raffreddare. Versare sulla superficie dei tortini.
.

Nessun commento:

Posta un commento