mercoledì 27 ottobre 2010

ROTOLO AL COCCO E CIOCCOLATO

Questo procedimento che vi segnaliamo vi svela come si può creare un gustosissimo rotolo di cioccolato e cocco. Di media difficoltà, la preparazione richiede circa 1.30 ora.

Ingredienti:
115 gr zucchero raffinato
5 uova (separate)
50 gr cacao in polvere

Per il ripieno:
300 ml panna
45 ml brandy o whisky
50 gr cocco in polvere
30 ml zucchero raffinato

Per la glassa:
cocco fresco
riccioli di cioccolato fondente

Procedimento:

1_Preriscaldare il forno a 180° C, imburrare una teglia 33x23 cm; stendere un foglio di carta da forno antiaderente sulla superficie da lavoro e spolverizzarla uniformemente con lo zucchero raffinato. In una ciotola termo-resistente mettere i tuorli, aggiungervi lo zucchero rimanente e mescolare con il mixer elettrico alla massima velocità, finché il composto non risulti denso e non grumoso.

2_Setacciarvi sopra il cacao in polvere. Sbattere gli albumi in una ciotola pulita fino a che siano compatti. Aggiungere circa 15 ml degli albumi montati nella mistura di cioccolato precedentemente preparata. Poi incorporare il resto. Spalmare la mistura nello stampo preparato, livellare la superficie con la spatola e infornare per 30 minuti.

3_Disporre il rotolo cotto sulla carta da forno cosparsa di cioccolato in polvere e rimuovere delicatamente Lasciar raffreddare completamente. Per preparare il ripieno, mescolare la crema con il whisky in una ciotola, aggiungere il cocco in polvere e lo zucchero. Mescolare.

4_A questo punto versare circa ¾ della mistura sopra il pan di spagna precedentemente cotto; arrotolare delicatamente dal lato lungo (deve diventare un vero e proprio rotolo). Disporre su un piatto da portata e decorare utilizzando la crema rimasta (cospargendo la superficie del rotolo), decorando con i riccioli di cioccolato. Servire a fette.
.

Nessun commento:

Posta un commento